Il Giappone è la più antica monarchia al mondo ancora esistente e l’Imperatore del Giappone è l’unico sovrano al mondo che mantiene i il titolo imperiale anche se la sua ad oggi è solo una figura simbolica e cerimoniale della monarchia costituzionale.
La figura dell'Imperatore( 天皇 tenno "Sovrano celeste) è sempre stato duplice: quello di capo religioso di alto grado, con grandi poteri simbolici, e quello di autentico regnante imperiale. Il culto imperiale vedeva l'imperatore come discendente delle divinità.
L'imperatore è il simbolo dello stato e dell'unità del popolo.
Il 30 aprile 2019 dopo trent’anni di reggenza, l’Imperatore del Giappone Akihito 125° Imperatore del Giappone ha abdicato in in favore principe Naruhito. E' terminata con lui anche l’era “Heisei” (平成 pace raggiunta), cioè il nome del regno con Akihito scelto quando salì al trono.
Il 1° maggio 2019 con l'incoronazione del nuovo Imperatore Naruhito è iniziata una nuova Era per il Giappone: Il periodo "Reiwa” , i due Kanji 令和 che indicano la nuova era, significano armonia e fortuna.
令和 «La nascita di una civilizzazione in cui regna l’armonia tra gli esseri, una primavera che arriva dopo l’inverno e segna l’inizio di un periodo colmo di speranza, proprio come i meravigliosi fiori di prugno in piena fioritura segnalano l’arrivo della primavera dopo il freddo pungente, ogni giapponese può ora sperare nel futuro e far sbocciare i propri fiori» , ha spiegato il primo ministro Shinzo Abe.
In occasione dell’ascesa al trono dell’Imperatore del Giappone, in data 1 maggio 2019, l’Ambasciata del Giappone presso la Repubblica Italiana, ha aperto le sue porte nei giorni 7-8-9 maggio a tutti coloro avessero voluto fare un augurio, mettendo a disposizione un libro di congratulazioni.
L'associazione Amici di Ishinomaki non poteva non essere presente nel rendere omaggio all'Imperatore Naruhito con queste parole:
この新しい時代が、日本に幸福と繁栄と調和をもたらすことを願っています。 Con la speranza che questa nuova Era porti felicità, prosperità e armonia al Giappone.
コメント